domenica 10 aprile 2011

Quel che resta di una cheesecake

Questo fine settimana mi sono sentita un pochino ammmmericanaaa...sentivo un voglietta di provare a realizzare una cheesecake! Eh sì di solito sono così belle così compatte...a me non è uscita proprio così sostenuta ma molto probabilmente è dovuto al fatto che ho scelto di non utilizzare la panna...ad ogni modo i palati hanno gradito...anche se a casa mia non sono troppo schizzinosi!!!!...mi fanno da cavie ma diciamo che non si lamentano!



Ingredienti:


  • 380gr biscotti (ho utilizzato le digestive, che vengono indicati su molti ricettari, però vanno bene anche i biscotti secchi)
  • 250gr yogurt intero alla fragola
  • 250gr ricotta vaccina
  • 100gr burro
  • 2fg colla di pesce
  • 3cucchiai di fecola di patate
  • 100gr di fragole
  • 1 uovo

Sciolgli il burro a bagnomaria, poverizza i biscotti e uniscili al burro sciolto. Una volta amalgamato bene il tutto imburra uno stampo con cerniera da circa 28cm di diametro e ricopri il fondo con il composto. Inforna 10' a 180°C. In una ciotola unisci la ricotta, lo yogurt, i tuorli e gli albumi montati a neve ben ferma.
Una volta raffeddato il fondo della cheesecake, versiamo il composto nella teglia e poniamo il tutto in freezer almeno per 2ore.
Per guarnire potete sciogliere la colla di pesce con un po' di acqua tiepida e unirvi le fragola con un 50gr di zucchero. lasciatelo rapprendere bene e versatelo sulla cheesecake.


Nessun commento:

Posta un commento